Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza cookie di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Definizione agevolata delle controversie tributarie

Martedì, 12 Settembre 2017

Il comune di Monteiasi ha adottato in data 25 agosto 2017 la delibera di Consiglio Comunale n. 31 di approvazione della definizione agevolata delle controversie tributarie – scadenza presentazio...

Avviso per disinfestazione generale del 1 settembre 2017

Mercoledì, 30 Agosto 2017

Avviso per disinfestazione generale del 1 settembre 2017

Avviso ARIF - Comunicazione di avvio del procedimento (art. 81. 7 agosto 1990, n.241)

Venerdì, 18 Agosto 2017

Avviso ARIF - Comunicazione di avvio del procedimento (art. 81. 7 agosto 1990, n.241)Monitoraggio ai fini della identificazione dellA "xylella fastidiosa"

Avviso di "Disinfestazione Generale" per Venerdì 18 Agosto

Giovedì, 17 Agosto 2017

Avviso di "Disinfestazione Generale" che sarà effettuata Venerdì 18 Agosto

vivere la citta

polizia locale

servizi on line

rassegna stampa

gli uffici

media gallery

avvisi pubblici

bandi e gare

portale webLa necessità di creare un nuovo punto di riferimento istituzionale per il cittadino, il personale del Comune, la volontà di facilitare l'accesso agli atti, alla modulistica e in generale a tutta l'informazione riguardante l'attività dell'Amministrazione Comunale di cui mi onoro esserne il Sindaco, sono stati gli elementi che ci hanno convinti a creare un nuovo strumento web,

più versatile e adatto a questo obiettivo. In ottemperanza alla Direttiva n. 8 del 26 novembre 2009 e successivi decreti del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, è stato realizzato questo nuovo portale Istituzionale, pubblicato nel dominio dei siti delle Pubbliche Amministrazioni gov.it. Grande è la soddisfazione per essere riusciti a pubblicare questo portale nel dominio gov.it, per due motivi:

significa che siamo riusciti a soddisfare tutti i criteri dettati dalla Direttiva come si può verificare nel web;
siamo tra le Istituzioni Amministrative che sono riuscite a pubblicare un loro sito in gov.it.
Ci tengo a sottolineare che l'attuale sito è solo un punto di partenza e non un punto di arrivo. In particolare, oltre a quanto già pubblicato, si sta pensando a nuove implementazioni di servizi on line che consentiranno nel breve, nel medio e nel lungo periodo di arricchire ulteriormente quanto già offerto.

Passo a descrivervi come accedere ai contenuti.

L'idea che avevo era di offrire un Portale che fosse uno strumento facilmente utilizzabile da ogni tipo di utenza. Per quanto riguarda il layout grafico, si è voluto adottare un aspetto sobrio, pulito e con pochi "fronzoli" grafici, in modo da rendere quanto più possibile immediata la lettura e l'accesso ai dati da parte del cittadino e non, invece, distrarlo.

Il Portale si presenta con una home page denominata prima pagina, la quale rappresenta un vero e proprio blog dell’COMUNE di MONTEIASI, in cui troveranno spazio, in forma ridotta, tutte le novità, gli ultimi avvisi e bandi, e tante altre cose. Questa pagina si consiglia di scorrerla tutta, fino in fondo, in quanto gli articoli presenti sono accodati uno dopo l'altro.

Il layout delle pagine enfatizza una Top Bar di colore Blu, nella parte destra vi è stilizzata in un cerchio, un’icona di colore con un omino che rappresenta il simbolo dell’accessibilità e permette all’utente di scegliersi il tipo di Layout, il tipo di Leggibilità, la Grandezza del carattere e la Larghezza del Layout e al quale si può accedere in qualunque momento, a tutte le funzioni offerte dal pannello.

A seguire il cosiddetto Header in cui vi è rappresentato oltre allo stemma del Comune di Monteiasi, la bandiera italiana, una stilizzazione della bandiera dell’Unione Europea e del significato della Trasparenza Amministrativa utilizzando colori appropriati proprio per essere in linea con le direttive Ministeriali.

Sulla parte destra del Layout vi sono una serie di loghi per meglio essere cliccabili in considerazione del fatto che ormai moltissimi utenti fanno uso di Smartphone e Tablet per navigare in Internet. Il primo logo è il Menu relativo all'AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE con tutti le voci di riferimento. In particolare si potranno richiamare le voci riguardanti la macchina Amministrativa Comunale e tutte informazioni provenienti di carattere conoscitivo, ma sempre di pubblica utilità, quali per esempio:

Disposizioni generali;

Organizzazione;

Personale;

Bandi e gare.

Nella parte sinistra invece vi sono una serie di menu relativi esclusivamente all'Amministrazione Comunale e alla Struttura Organizzativa ed ai Servizi. A seguire vi sono loghi con relativi link di riferimento ad enti e/o organizzazioni di riferimento per i cittadini e gli stessi dipendenti.

Prima però di continuare a descrivervi le funzionalità del nuovo Portale del Comune, voglio soffermarmi un'attimo sull'innovazione più bella, a mio modestissimo parere che mi onoro proporvi per l'appunto nel nuo Portale, si tratta del cosiddetto codice "QR Code" molto di modo ormai tra i giovani e non. Stampato su moltissimi prodotti, utilizzato da milioni di aziende ed enti di tutto il mondo per veicolare immediatamente notizie ed informazioni utilissime per i cittadini e soprattutto per i turisti. Pensate che in molte parti del mondo, il codice "QR Code" viene stampato sulle indicazioni stradali poste all'ingresso delle città per permettere ai turisti ancor prima di entrare di conoscere informazioni utili per il turismo, numeri di telefono per emergenze e/o per richiedere informazioni su Scuole, Musei, Biblioteche, Chiese, farmacie di turno, Ospedali, Forze dell'Ordine, Fiere, Sagre ecc.. ecc..
Con un pizzico di soddisfazione ed orgoglio, posso tranquillamente affermare che il Comune di Monteiasi è uno dei primi e dei pochi Comuni in Italia che utilizzano il
codice "QR Code".
La parte centrale del "Layout" è la vera innovazione del nuovo Portale, in quanto perfettamente in linea con le nuove tendenze informatiche. Una "Slider" scorrevole illustra gli articoli di ultima pubblicazione, le cosiddette "News" enfatizzate dal modo scorrevole. A seguire vi sono raffigurati una serie di loghi che riportano ad altrettanti Servizi offerti dalla nuova Amministrazione.
Seguono le notizie di carattere più statico come avvisi del Sindaco per la Cittadinanza, ordinanze e notizie varie.
Occorre considerare che la struttura del portale, l'offerta dei servizi e tutti i contenuti in genere non vanno considerati come qualcosa di statico nel tempo ma bensì subiranno aggiunte e/o modifiche, al fine di fornire un'istantanea puntale dell'attività amministrativa. I Vostri consigli saranno tenuti nella giusta considerazione. Le Vostre esigenze, richieste e/o critiche utilizzando il modulo relativo ai contatti e i vari sondaggi che proporremo volta per volta ci permetteranno di offrire un servizio web sempre più tendente a massimizzare la Customer Satisfaction.

Detto ciò, non mi resta che salutarVi e augurarVi buona navigazione.

  IL SINDACO
Panunzio Grottoli